Panaria Itinerario 2024

1° giorno Sabato: Lipari

Imbarco a bordo del nostro Veliero a partire dalle ore 17.00 (chi arriverà prima, potrà lasciare i bagagli a bordo).
Dopo la sistemazione nelle cabine, daremo inizio al cocktail di Benvenuto, piccola illustrazione delle regole di bordo e di come si svolgerà la crociera.
Ore 20.30: cena a bordo tutta a base di piatti tipici eoliani.
Subito dopo la cena, sarà possibile scendere a terra ed effettuare una breve escursione notturna per le vie di Lipari. Chi desidererà rimanere con Noi a bordo potrà usufruire del nostro servizio bar aperto fino alle ore 23 gustando tutti i liquori tipici Eoliani e Siciliani serviti dal nostro barman.

2° giorno Domenica: LIPARI-STROMBOLI.
STROMBOLI: Iddu


Colazione dalle ore 8.00 alle 9.00. Partenza per Stromboli dove verrà effettuato il giro dell’isola con osservazione giornaliera dell’attività del vulcano. Faremo delle soste per il bagno.
Ore 13.00: pranzo a bordo.
Dopo pranzo chi desidera potrà fare una siesta pomeridiana.
Ore 17.00: sarà possibile, previa richiesta del cliente direttamente al capitano, prenotare la scalata per l’ascensione allo Stromboli. E’ una scalata molto suggestiva. L’isola di Stromboli, che negli ultimi mesi ha avuto magnifiche eruzioni, controllato assiduamente dall’istituto di vulcanologia, fa a tutti paura, ma non agli abitanti dell’isola, che lo definiscono il vulcano buono. Le eruzioni a volte forti impauriscono ma chi vive in quest’isola, convive serenamente con la natura del vulcano. I nostri clienti raccontano sempre la bellissima esperienza della scalata che ha una durata di 3h30 per salire e 2h30 per riscendere.
Si giunge ad una vetta di 918 mt, per ammirare l’attività eruttiva notturna. Durante il cammino è possibile ammirare le molteplici esplosioni dal cratere. Lungo i piccoli sentieri è possibile vedere le colate di lava e udire i boati delle esplosioni provenienti dalla cima. Una volta in cima si sentirà l’odore forte dello zolfo. Questo tipo di escursione richiede l’obbligo di una guida specializzata che ci aiuterà a capire ed amare quella Montagna buona chiamata “Iddu” che significa LUI.
La scalata allo Stromboli è senza dubbio una magnifica esperienza che nella vita sarà difficile da dimenticare. I clienti che non desiderano fare l’ascensione allo Stromboli possono fare una passeggiata fino al vecchio osservatorio e successivamente decidere di noleggiare un motorino o un taxi per una visita al paese.
I costi dei noleggi sono a carico del cliente.
Nella serata a Stromboli i clienti hanno la Cena libera. Significa che potranno cenare in un ristorante tipico di Stromboli consigliato dal Capitano o scelto da loro.
Pernottamento a bordo con possibilità di continuare a vedere le eruzioni che colorano di rosso il cielo della notte.

3° giorno Lunedì: STROMBOLI-PANAREA.
PANAREA: isola teneramente piccola, ma immensamente magica

Prima colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Inizio navigazione in direzione dell’isola di Panarea. Durante la navigazione faremo una sosta tra le calette con tuffi nelle acque cristalline dell’isola,dove sarà possibile ammirare la cornice degli isolotti di BASILUZZO, DATTILO, BOTTARO,g li scogli di LISCA BIANCA, I PANARELLI E LE FORMICHE che fanno ricordare le parti sommerse di un vulcano. Noterete le casette bianche in mezzo al verde,tipiche case mediterranee.
Ore 13.00: pranzo creato dal nostro chef eoliano, con i sapori delle nostre isole.
Pomeriggio passeggiata interna nella piccola isola per le contrade di DITELLA, SAN PIETRO E DRAUTTO,  sarà possibile notare la vegetazione che fa da cornice, con piante di ogni tipo.
Ore 19.00: rientro a bordo,e dopo un rinfresco…
Ore 20.30: cena,e serata sotto le stelle…

4° GIORNO Martedì: PANAREA-SALINA.
SALINA: la più verde delle Eolie

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Giro dell’isola con ancoraggio nella stupenda baia di Pollara dove sarà possibile fare il bagno nelle sue stupende acque.
Pranzo a bordo alle ore 13.00.
Ore 17.00: entrata nel porto di Santa Marina Salina luogo di attracco dei mezzi marittimi dove è ubicato il porto turistico.
I clienti saranno liberi di effettuare un giro dell’isola interno per vedere i 3 comuni che la dividono: SANTA MARINA, MALFA E LENI con le relative frazioni di Rinella, Val di Chiesa, Pollara, Capo Faro e Lingua. A Lingua sarà possibile visitare il laghetto a forma triangolare dove si produceva il sale marino. In giro per l’isola si potranno vedere l’uva per la produzione della Malvasia tipica eoliana e le coltivazioni dei famosi Capperi di Salina.
Ore 20.30: cena a bordo. Poi, chi vuole, potrà fare  una suggestiva passeggiata tra i locali tipici e degustare la MALVASIA.

5° giorno Mercoledì: SALINA/ALICUDI/FILICUDI
FILICUDI: Isola selvaggia e magica.

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza per la più piccola delle isole: ALICUDI dove faremo una sosta al porto proseguendo poi per FILICUDI. Navigheremo lungo le magiche e selvagge coste dell’isola con sosta alla GROTTA DEL BUE MARINO e ai Faraglioni della Canna di Filicudi per un bagno.
Ore 13.30: pranzo a bordo, seguito dalla sosta a Filicudi Porto dove ci sarà nel pomeriggio dopo le 16 la possibilità di visitare a piedi i resti del Villaggio Preistorico di Capo Graziano. Cena e pernottamento a bordo.

6°giorno Giovedì: FILICUDI/LIPARI.

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza alla volta di LIPARI. Durante la navigazione vedremo le spiagge incantevoli di Lipari dove faremo una piacevole sosta con bagno e pranzo nella splendida Spiaggia Bianca che prende il suo nome dalla sabbia bianca finissima frutto della lavorazione della Pomice che vi si è depositata negli anni e che dà origine ad un mare cristallino di colore turchese colore assolutamente unico. Dopo il pranzo entreremo nel porto di Lipari dove effettueremo lo sbarco che avverrà al porto di Marina Corta ammirando il Castello di Lipari. A due passi da Marina Corta potrete ammirare la via principale, Corso Vittorio Emanuele, i negozietti e le piccole viuzze del paese. Potrete anche salire verso il Castello di Lipari e visitare la CATTEDRALE e il MUSEO EOLIANO  considerato tra i più importanti d’Italia, che raccoglie vari tipi di reperti archeologici relativi alla storia delle isole Eolie.
Dopo la visita del centro serata libera per la cena. Sarete consigliati dal Capitano dove cenare in un buon ristorante o liberi di scegliere. Ore 23.00: reimbarco e notte a bordo.

7° giorno Venerdì: LIPARI/VULCANO
VULCANO:  isola selvaggia

Colazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza per l’isola di Vulcano. Nel tragitto sarà possibile vedere i magnifici Faraglioni di Lipari situati a metà tra Lipari e Vulcano. Bagno e Pranzo ai Faraglioni.
Ore 16.00: entrata nel porto di Vulcano dove sarà possibile visitare la pozza naturale dei fanghi terapeutici, le acque calde sulfuree e la magnifica spiaggia nera fatta unicamente di sabbia vulcanica.
Serata libera a Vulcano.
 

8° giorno Sabato: VULCANO/Lipari

Colazione e partenza per LIPARI per lo sbarco e i saluti, con la speranza di riavervi a bordo….


Nota bene:

  • L’ordine del programma e delle soste può variare secondo le condizioni meteo-marine.
  • Durante la settimana il comandante, se le condizioni meteo marine lo consentono, organizzerà una giornata di navigazione a vela in cui tutti parteciperanno all’issata delle vele e alle diverse manovre
  • Una serata sarà dedicata alla pesca del totano, i totani saranno pescati e immediatamente cucinati… chi non pesca non mangia 😉
  • Su richiesta potrà essere organizzata una escursione dedicata al diving con istruttori professionisti o si potrà fare sci d’acqua  
  • Le escursioni a terra sono elencate a titolo indicativo ma sono libere.
  • La prenotazione della guida per la salita dello Stromboli sarà effettuata dal capitan Felice. Il costo dell’escursione (circa 28 euro a persona) è da pagare sul posto – Salita al cratere di Vulcano: 3 euro°. °Tassa comunale da giugno a fine settembre.
  • * Il giorno della partenza la barca deve essere liberata entro le ore 9.00